Home Chi siamo Dove siamo I  formaggi Lo yogurt
Home
Chi siamo
Dove siamo
I  formaggi
Lo yogurt
Contatti
 Formaggi

  > Freschi 

  >
Stagionati



 

Produciamo vari tipi di formaggi freschi e stagionati.

La qualità del latte è il requisito principale per ottenere formaggi dalle elevate caratteristiche organolettiche sensoriali. Affinché il latte mantenga inalterate le peculiarità del pascolo di provenienza devono essere garantite perfette condizioni igieniche e ambientali
Usiamo
latte crudo delle nostre Mucche con una lattazione giornaliera di circa 15 litri per capo.vasyl800x600
Lavorato a crudo il latte diventa una preziosa fonte di essenza creata da erbe e fiori che vanno a conferire particolarissime caratteristiche aromatiche al prodotto, conservando inalterati i profumi che nei formaggi, specie i più stagionati, fanno riemergere lentamente nel tempo.

Nel periodo autunno-inverno quando la mucca è in stabulazione la scelta di foraggi seccati al sole è di ottima qualità e mantengono la sicura genuinità e piacevolezza organolettica.

E' Vjiender che per primo si alza la mattina ed inizia la sua giornata con la pulizia della stalla e l'approvvigionamento del foraggioI_336

Lino si occupa della mungitura dedicando ad ognuna il tempo necessario. Un senso di gratitudine accompagna ogni loro parola e gesto che stabilisce con gli animali un sentito rapporto reciproco.

 

Il giovane casaro Andrea, che lavora con la passione dei vent'anni, riceve quindi un latte che ha tutti i presupposti per divenire un ottimo prodotto. Le tecniche di caseificazione usate sono semplici atte a preservare l'unicità del latte.

IMG_0139

La stagionatura avviene in celle moderne con le giuste dosi di umidità e temperatura  mentre il tempo è definito dal tatto che ne controlla la consistenza, dai profumi che ci raccontano la sua evoluzione, il tutto per raggiungere la giusta maturazione .


Allo spaccio, presente vicino alla stalla, vi accoglie Patrizia con un sorriso, raccontandovi storie di uomini e animali legati a questa terra e vi mostra il frutto del loro lavoro .

Questo oggi è il podere Lama Grande.


Site Map