Home Chi siamo Dove siamo I  formaggi Lo yogurt
Home
Chi siamo
Dove siamo
I  formaggi
Lo yogurt
Contatti
Programma di sviluppo rurale 2014-2020
 Freschi e latticini

Ricotta fresca

Mozzarella

Squaquerone

Crescenza

Robiola fresca

Caciotta fresca

Scamorza fresca


    >
Stagionati
 


Ricotta fresca prodotta giornalmente dal siero delle nostre mucche, sgocciola calda per alcune ore e va consumata freschissima, entro un paio di giorni, per mantenere la genuinità e la ricchezza di proteine nobili .
Tortelloni e paste cremose o creme lavorate con altri formaggi della stessa qualità ne esalteranno il sapore delicato.

Mozzarella a pasta filata dal sapore di latte fresco, morbida e con il profumo del latte in evidenza.
Di pezzature piccole e medie. Ottima per insalate, frise salentine (tipico pane duro di grano) e pizze oltre al tal quale per apprezzarne il latte delicato e dolce.




Stracchino è il classico formaggio fresco che mantiene caratteristiche di cremosità con minore contenuto di acqua e quindi risulta compatto . La tecnica di produzione prevede una permanenza in cella di 4-5 giorni, va consumato freschissimo e comunque non oltre le due settimane per continuare a sentire il gusto del latte ed i suoi aromi primari. Mangiato con mele e pere, o con confetture di frutti rossi, che ne esaltano il sapore.


Robiola fresca prodotto ancora senza crosta con stagionatura breve 7-10 gg, il nostro prodotto ha la bontà dei grassi sani del nostro  latte e conferisce al formaggio una dolcezza importante, mitigata dalla leggera acidità della stagionatura breve, è il formaggio fresco dove si cominciano sentire gli aromi primari più marcati delle nostre erbe. Come tutti i formaggi si presta a molte interpretazioni in cucina, ma qui la decisa bontà del tal quale a nostro giudizio vi sorprenderà.

Paglierina (caciotta fresca 10-15 gg di stagionatura ) tipica lavorazione con crosta sottile, scalzo di appena 4-5 cm, consistenza molle ma compatta, sapore dolce, vengono già evidenziate oltre al latte maturo le prime leggere note fruttate tipiche di queste  stagionature. 
Il colore è paglierino già intenso, ed è il nome che noi in gergo gli diamo: Paglierina. 
Ottimo prodotto da usare anche per gratinare le pietanze o per farciture. 
Come per tutti i nostri formaggi con la crosta, queste sono edibili  ( commestibili ).


Scamorza fresca  (10-15 gg di stagionatura) formaggio a pasta filata che a differenza della mozzarella viene lavorato dopo un breve riposo nel siero e nel caso di questo prodotto fresco stagionato per breve tempo. Compatto ovoidale di colore ocra con pezzature intorno ai 600gr, ha un sapore dolce sapido, mantiene in modo più deciso il leggero aroma del fieno che qui in modo definitivo si associa con la dolcezza grassa del nostro latte. Goloso sulle paste al forno, nelle insalate di pomodori, sui crostoni al forno.


Site Map